OBIETTIVO
Sostenere le famiglie con persone con disabilità anche non grave, con priorità ai bambini con disabilità (anche autistica) in età scolare nell’ambito delle misure del Piano Socio Economico della Regione Campania per fronteggiare l’emergenza socio-sanitaria a seguito dell’epidemia Covid-19.
DESTINATARI
Persone con disabilità accertata ai sensi della normativa di riferimento (L. 104/92) anche non grave, i minorenni con disabilità, anche autistica certificata da struttura pubblica.
ENTITÀ DEL CONTRIBUTO: € 600,00 una tantum. Il bonus è finanziato dal POR Campania FSE 2014-2020 Asse II – Priorità 9.iv – Obiettivo Specifico 9 – Azione 9.3.6 e rappresenta un titolo di riconoscimento delle prestazioni di assistenza tutelare svolte dai familiari e/o dagli operatori socio-assistenziali, in sostituzione dei servizi sospesi a causa dell’emergenza Covid 19 e in misura aggiuntiva rispetto alle misure nazionali.
L’accesso al Bonus è condizionato all’individuazione del CAREGIVER FAMILIARE che ha svolto prestazioni assistenziali nel periodo emergenziale, da parte della persona con disabilità (o dal proprio tutore), ai sensi dell’art. 3 della L.R. n. 33 del 20 novembre 2017, mediante la sottoscrizione di un atto di nomina, redatto secondo il format reso disponibile dal rispettivo Ambito Territoriale.
Di seguito sono disponibili: