A seguito dell’entrata in vigore del nuovo codice degli appalti, dal 1 gennaio 2024 è stata introdotta la
digitalizzazione dell’intero ciclo degli appalti e dei contratti pubblici, di qualunque importo, sia nei settori
ordinari che in quelli speciali, con l’obbligo per le Stazioni Appaltanti di ricorrere a piattaforme certificate per forniture di beni, servizi e lavori di importi anche inferiori a € 5.000,00.
Al centro del nuovo sistema di appalti digitali c’è ANAC che interagisce da una parte con le piattaforme
certificate utilizzate dalle stazioni appaltanti, e dall’altra con le banche dati statali che detengono le informazioni necessarie alle stazioni appaltanti e agli enti concedenti per gestire le varie fasi del ciclo di vita dei contratti pubblici.
Pertanto, tutte le fasi di programmazione, progettazione, pubblicazione, affidamento ed esecuzione di appalti e concessioni vengono gestite dalle stazioni appaltanti mediante piattaforme di approvvigionamento digitale certificate, di cui ogni ente pubblico deve avvalersi.
L’Azienda Speciale Consortile B02, stazione appaltante qualificata, ha ritenuto di utilizzare come strumento per lo svolgimento delle gare i sistemi di E-Procurement la piattaforma TuttoGare.
Per le ragioni di cui sopra, l’Azienda Speciale Consortile B02 invita tutti gli operatori economici ad iscriversi alla predetta piattaforma.
A tale fine sarà necessario recarsi sulla pagina dedicata e registrarsi seguendo le indicazioni delle norme tecniche di utilizzo.
Trattasi di strumento rapido ed intuitivo che consente di partecipare gratuitamente a gare di lavori, forniture e servizi.
A partire dal 01/01/2024, per l’accesso all’area riservata di TUTTOGARE è necessario
possedere l’abilitazione SPID.
Presupposto essenziale per poter acquistare o vendere sulle predette piattaforme è altresì il possesso
della firma digitale, indispensabile per garantire l’efficacia e la validità dei documenti sottoscritti e
scambiati tra le parti, ai fini della conclusione dei relativi contratti di appalto.