San Giorgio del Sannio, 9 Aprile 2022 – FESTA DEI BAMBINI PER LA CONCLUSIONE DEL PROGETTO P.I.P.P.I.
Giunto al termine il progetto P.I.P.P.I. 9, per l’ accompagnamento alla genitorialità e la realizzazione di interventi mirati destinati alle famiglie vulnerabili con minori, questa mattina si è tenuta “la Festa dei Bambini” in Piazza della Ricostruzione ad Apice, a cui hanno partecipato numerosi bambini accompagnati dalle loro famiglie, intrattenuti da zucchero filato e gonfiabili.
Una forma di ringraziamento verso tutti colori i quali hanno contribuito alla realizzazione del progetto.
A tal proposito, i ringraziamenti del direttore generale, dott.ssa Michela Barbato, agli enti del Terzo Settore, Icaro e Socrate, partner del progetto, la cui fattiva collaborazione è stata di fondamentale importanza, al Sindaco e l’Amministrazione Comunale di Apice per aver ospitato la manifestazione, ai Sindaci presenti.
Il direttore sottolinea, inoltre, che, giunto al termine dopo due anni di intensa attività in un percorso che ha coinvolto 10 nuclei familiari, è stato possibile realizzare P.I.P.P.I. grazie al Fondo Nazionale per le Politiche Sociali ed all’ Università di Padova, realizzazione favorita anche dal raccordo esteso tra Regione, Ambito Sociale, Scuole e Terzo settore.
La dott.ssa Barbato specifica, inoltre, che l’impegno dell’ente, Azienda Speciale Consortile B02, è continuo ed orientato ai progetti come il P.I.P.P.I., rivolto alle famiglie vulnerabili per evitare una qualsivoglia forma di istituzionalizzazione della genitorialità, anche attraverso l’intervento attivo di figure professionali esperte quali assistenti sociali, pedagogisti, psicologi, educatori e insegnanti, infatti il lavoro di equipe e i dispositivi messi in campo in questo progetto sono stati vincenti.