Chi Siamo
L'Azienda Speciale Consortile B02, ente strumentale dei 19 Comuni afferenti all’Ambito B2 della provincia di Benevento, gestisce e coordina servizi sociali e socio-assistenziali per il territorio. L’ente nasce con l’intento di garantire una gestione più efficiente e integrata dei servizi rivolti a diverse fasce della popolazione, con un’attenzione particolare ai soggetti fragili, minori, anziani, disabili e persone in condizioni di disagio economico. La missione dell’Azienda Speciale Consortile B02 è migliorare la qualità della vita dei cittadini, promuovendo inclusione, solidarietà e supporto attraverso la progettazione e l’erogazione di servizi che rispondano ai bisogni sociali della comunità. Grazie a una struttura organizzativa flessibile e un approccio partecipato, l’Azienda lavora per garantire un’assistenza personalizzata e vicina alle necessità dei beneficiari. Le principali aree d’intervento interessano i servizi di supporto per anziani e disabili, volti a favorire l’autonomia e la permanenza presso il proprio domicilio; i programmi educativi e di tutela per i minori, con particolare attenzione a quelli in situazioni di vulnerabilità; le iniziative per il reinserimento sociale e lavorativo di persone svantaggiate o in difficoltà economica; i servizi di consulenza, sostegno psicologico e mediazione familiare. L’Azienda speciale Consortile B02 è anche innovazione e trasparenza. L’ente s’impegna a promuovere l'innovazione nella gestione dei servizi pubblici e punta a garantire trasparenza, efficienza e sicurezza nella gestione dei servizi pubblici. Una visione strategica e responsabile guida l’Ente, definisce gli obiettivi, supervisiona l’implementazione dei servizi e garantisce che siano in linea con le normative vigenti e i bisogni emergenti del territorio.
L'azienda Consortile Servizi Sociali B2 in numeri
Comuni aderenti
Assistenti sociali
Servizi erogati
Principi fondamentali nell’erogazione dei servizi pubblici
Eguaglianza
Il medesimo servizio è garantito a tutti gli utenti; nessuna distinzione, nell'erogazione del servizio, può quindi essere compiuta per motivi riguardanti sesso, razza, lingua, religione ed opinioni politiche, condizioni psico-fisiche e socio-economiche.
Imparzialità
Ogni servizio viene erogato con obiettività, equità, giustizia e cortesia nei confronti di tutti coloro che ne usufruiscono e viene assicurata la costante e completa conformità alle leggi e ai regolamenti in ogni sua fase di erogazione.
Continuità
L’erogazione dei servizi, ove non specificato, è continua, regolare e senza interruzioni e, qualora queste dovessero verificarsi, vengono adottate le necessarie misure volte ad arrecare agli utenti il minor disagio possibile.
Partecipazione
La partecipazione del cittadino alla prestazione del servizio viene sempre garantita attraverso la raccolta e l’analisi di suggerimenti, proposte e segnalazioni, in quanto modo migliore per poter rendere i servizi maggiormente adeguati alle esigenze dell’utenza e del territorio.
Diritto di scelta
Nei casi in cui sia consentito dalle norme e dai regolamenti, il cittadino ha il diritto di scelta fra diversi soggetti idonei ad erogare lo stesso servizio sul territorio.
Efficienza ed efficacia
Garantire efficienza ed efficacia nell’erogazione dei servizi significa lavorare in un’ottica di miglioramento continuo delle prestazioni e fare scelte sempre tese alla soddisfazione degli utenti.